Contributo regione FVG imprese terziario

Mercoledì, 2 Febbraio 2022

La regione FVG ha attivato una nuova linea contributiva a favore delle imprese del terziario. Si tratta di contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse con un limite di spesa minima ammissibile di €5.000 e massima di €75.000.

Interventi ammissibili:

1. lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione; acquisto di arredi, attrezzature e strumentazioni; sistemi di videosorveglianza e sicurezza innovativi; interventi per l'accrescimento dell'efficienza energetica;
  2. adeguamento di strutture e impianti alle normative in materia di prevenzione incendi, prevenzione infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro, antinquinamento.
  3. Investimenti per la digitalizzazione delle imprese: e-commerce, ma anche acquisto e l’attivazione di tecnologie, e formazione al loro migliore utilizzo, riguardanti in particolare soluzioni per miglioramento dell’organizzazione nei processi di interazione retailer-fornitori o processi interni del retailer (gestionali back-end);
  • sviluppo di servizi erogati nel punto vendita (front-end e customer experience);
  • omnicanalità;
  • e-commerce e pagine aziendali sui social network;
  • campagne promozionali online e ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca;
  • sicurezza informatica
  • L’intervento finanzia anche l’adeguamento delle strutture alle misure di contenimento contro la diffusione del COVID-19.

Beneficiari:

• Per gli interventi di cui ai punti 1) e 2): microimprese, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio (come in elenco).
  • Per gli interventi di cui al punto 3): microimprese, piccole e medie imprese commerciali

I soggetti beneficiari devono:

• essere iscritti nel Registro delle imprese della Camera di commercio competente per territorio al momento della presentazione della domanda o dal momento dell'avvio dell'iniziativa se precedente alla data di presentazione della domanda stessa, ai sensi dell'articolo 23;
  • non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposti a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria;
  • non essere destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell'articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Sono ammesse anche spese già sostenute a partire dal 01/01/2021 purché non superino il 50% dell’ammontare totale dell’investimento ammesso a contributo.

Le domande potranno essere presentate al CATT FVG fino alle ore 16.30 del 21 marzo 2022, esclusivamente online.

L’erogazione del contributo è a graduatoria, non a click day.