EMERGENZA COVID - 19: #nonmolliamomai #sempreconvoi

Domenica, 29 Marzo 2020

EMERGENZA COVID - 19:  #nonmolliamomai #sempreconvoi

Gentili Clienti,

sono trascorse due settimane difficili, che hanno sconvolto le nostre abitudini, sia come persone che come aziende.

Abbiamo dovuto imparare ad utilizzare nuovi strumenti, a lavorare in maniera diversa, ad interloquire a distanza, ad adottare diverse modalità di interazione.

In questo momento è necessario concentrare le nostre attenzioni alle cose concrete, che giorno per giorno possiamo fare per contenere gli effetti di questa inaspettata situazione, e non lasciarci sopraffare dal senso di incertezza e impotenza che i mezzi di comunicazione, anche inconsapevolmente, alimentano.

E’ importante utilizzare tutte le leve rese disponibili, tempestivamente e correttamente; queste le principali attuate:

• l’accesso alla cassa integrazione (ordinaria, straordinaria, in deroga) e l’accesso a forme di sostegno del reddito per i lavoratori autonomi;
  • le proroghe dei versamenti fiscali;
  • la moratoria su mutui e leasing.

Altri provvedimenti sono stati previsti e saranno resi operativi nei prossimi giorni (ad es. da parte della regione F.V.G.) per garantire un sostengo finanziario alle imprese e ai lavoratori autonomi, affinché si possa superare questa tempesta e si sia in grado, una volta passata, di poter riprendere a operare.

Auspichiamo che tutte le azioni siano improntate a principi di correttezza nei rapporti con i propri interlocutori, dai dipendenti alle banche, dai fornitori ai consulenti. Esprimiamo il nostro dissenso rispetto a quella associazione di categoria che ha invitato i propri aderenti “…a rinegoziare  i termini per il pagamento della merce già consegna e di quella che verrà consegnata durante la vigenza delle misure di contenimento e fino alla revoca delle stesse (!)” .

Ove gli strumenti sopra ricordati non siano sufficienti a mantenere la continuità, non è vietato chiedere ai fornitori una diversa modulazione delle scadenze, tenuto presente che il mestiere dei fornitori non è quello di prestare soldi (questo è il mestiere delle banche), e purché le richieste siano misurate e avvengano con spirito collaborativo; teniamo a mente che la correttezza del nostro operato oggi determinerà la qualità delle relazioni future con i nostri interlocutori.

Vi suggeriamo inoltre di focalizzare l’attenzione su alcune attività spesso trascurate per mancanza di tempo. Utilizzare questo frangente per ripensare alla propria strategia, per individuare una rinnovata modalità di interazione con i propri mercati/clienti, per attuare percorsi di formazione del personale, per ripensare o riprogettare le linee produttive o la catena distributiva, per mantenere costanti contatti con i clienti in vista della ripresa dell’attività, per monitorare l’andamento della liquidità e prospettarne lo sviluppo futuro, può servire ad accelerare la ripresa dell’attività partendo da una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti.

Da parte nostra avrete tutto il supporto che vi possiamo offrire.

Concludiamo informandovi che sin da oggi e nei prossimi giorni, vi terremo informati sui provvedimenti finanziari previsti dalla regione FVG, e sulle modalità di accesso al contributo a favore dei lavoratori autonomi.

Riassumiamo l’elenco delle comunicazioni trasmesse nei giorni scorsi:

08.03.2020 - Prime indicazioni sull’applicazione dei protocolli di comportamento ldei avortori dipendenti

19.03.2020 - Proroga dei versamenti fiscali e contributivi e altri adempimenti tributari

20.03.2020 - Misure di sostengo finanziario a piccole e medie imprese

23.03.2020 - Sospensione delle attività imprenditoriali

25.03.2020 - Rapporti aziendali in tempi di covid-19

Nel caso alcuna non vi fosse pervenuta, potete chiedere copia via mail all’indirizzo info@multiversoassociati.it.

Con i migliori saluti.

Multiverso Consulting srl